In conformità a quanto disposto dal Regolamento UE n° 679/2016 (di seguito “regolamento”), nonché dalla normativa nazionale (d.lgs. 196/2003 e d.lgs. 101/2018), si fornisce la seguente informativa privacy contenente i soggetti, le finalità, il fondamento giuridico, i destinatari, la durata ed i diritti concernenti il trattamento dei Suoi dati personali (definiti dall’art. 4 paragrafo 1 numero 1).

SOGGETTI

Titolare del trattamento
Società Farmaceutici Aristide Tonacci Srl con sede in Vico Monteleone, 12 - 80134 - Napoli  -, codice fiscale 01882070632,Tel. +39 0815422293 - Fax +39 0815516996 - Indirizzo mail posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (d’ora in poi anche “Titolare”). 

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati forniti volontariamente dall’Utente sono quelli necessari al Titolare per fornire prodotti e servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.

I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita Iva, indirizzo, telefono/fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:

  1. per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
  2. per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare ( ad esempio di difesa in giudizio);

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di prodotti e servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente. 

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto al trattamento
Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con l’Utente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso. 

Destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali
Il trattamento dei dati dell’Utente è effettuato da personale interno del Titolare ( dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.

Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate, i dati personali dell’Utente potranno essere destinati altresì:

  • Alle società farmaceutiche mandanti con le quali si intrattengono rapporti di concessione/agenzia/depositi;
  • Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e Ministero della Salute per fini di digitalizzazione del sistema informativo sanitario e tracciabilità dei farmaci.

Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento ( ai sensi dell’articolo 28 del GDPR), e precisamente:

  1. Dalle Società mandanti;
  2. Da professionisti, società ,associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, ovvero di tutela o selezione del personale;
  3. Da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
  4. Da istituti bancari per gli incassi e i pagamenti, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o di strumenti di pagamento elettronico in genere, o corrieri postali, per l’eventuale recupero crediti o per le attività di certificazione del bilancio del Titolare.

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.
In ogni caso, i dati personali dell’Utente non sono soggetti a diffusione. 

Trasferimento dei dati ad un paese terzo o organizzazioni internazionali
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione
Per le finalità relative al trattamento di dati in relazione ad accordi precontrattuali e contrattuali e di gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra l’Utente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.

 

Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’Utente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Utente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Utente;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art.21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Utente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria . Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca – articolo 7 GDPR: l’Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: l’Utente ha il diritto di proporre all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).

 

Modalità di esercizio dei diritti
L’utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a/r a:
Società Farmaceutici Aristide Tonacci Srl con sede in Vico Monteleone, 12 - 80134 - Napoli  
oppure una pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente Informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, l’Utente potrà contattare il Titolare provvederà a prendere in carico la richiesta e a fornire all’Utente, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta.
L’esercizio dei diritti da parte dell’Utente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR.
Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Utente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta,o negare la soddisfazione della sua richiesta.